Il programma della riduzione dello stress
Corso MBSR
“Non smette mai di stupire la trasformazione, grande o piccola che sia, che può verificarsi nelle persone in un periodo di tempo relativamente breve.”
Jon Kabat-Zinn
Il Programma MBSR
Il programma MBSR – Mindfuness Based Stress Reduction – o la riduzione dello stress attraverso la consapevolezza, nasce dall’idea di un medico e professore di medicina presso la University of Massachusetts: Jon Kabat-Zinn.
Jon Kabat-Zinn era persuaso del fatto che ognuno di noi dispone di risorse interiori che, se conosciute e coltivate, possono aiutarci molto nel fare fronte allo stress e alla sofferenza che ognuno vive.
Grazie alla sua esperienza personale di praticante si rende conto che fare un certo tipo di lavoro con l’attenzione può dare vita a un cambiamento significativo nella relazione che viviamo con lo stress che può manifestarsi a livello fisico, a livello mentale ed emotivo.
Inizialmente rivolto a persone con problematiche importanti , grazie ai benefici evidenziati dalla ricerca si è diffuso in molti ambiti: sociale, professionale, educativo, etc. e uno dei presupposti di base è che tutti noi siamo dotati di risorse che, se correttamente utilizzate, possono aiutarci nei momenti di difficoltà, grandi o piccoli che siano.
La partecipazione al corso e l’impegno durante tutta la durata del periodo sono i fattori essenziali che possono dare vita a quel cambiamento, o potere trasformativo riconosciuto alla mindfulness, creando così le condizioni per un maggiore stato di benessere generale.
Cosa posso e cosa sono disposto a fare per me stesso, che nessuno può fare al mio posto?
Il programma MBSR è «un momento della propria vita e uno spazio dedicato solo ed esclusivamente a noi stessi».
Nel gruppo di persone che partecipano al corso MBSR c’è un principio di accoglienza, di apertura.
Si tratta di un corso di natura esperienziale, con un taglio più pratico che teorico e che può offrirci un aiuto nell’affrontare i momenti difficili della vita e lo stress che ne consegue, ma non solo.
Il senso dell’MBSR è quello di proporre un primo passo, un’introduzione efficace alle pratiche di mindfulness al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, inteso come tutto lo spettro che va dal disagio alla sofferenza severa, sia fisica sia psicologica.*
Questo ha portato ad una diffusione sempre maggiore al punto che oggi è presente in molti contesti, oltre a quello della sanità: educativo, sociale, professionale, sportivo, carcerario, etc., grazie ai risultati e alle ormai innumerevoli evidenze scientifiche.
L’intento del programma MBSR è quello di fornire la conoscenza necessaria a integrare la mindfulness nella propria vita quotidiana.
* fonte AIM
Cosa richiede a chi partecipa?
È doveroso sottolineare che se è vero che la pratica della mindfulness da molto, è altrettanto vero che richiede molto; l’efficacia e i risultati sono legati a doppio filo ad un impegno necessario per tutta la durata del corso e non solo limitato al partecipare a tutti gli incontri.
Quella trasformazione che può portare la pratica della mindfulness può avvenire solo a condizione che ci si assuma l’impegno di dedicare un tempo (circa 45 minuti al giorno) per la durata del corso; diversamente i benefici saranno impoveriti, poco significativi o poco duraturi.
Questo può scoraggiare all’inizio, perché il tempo è una risorsa sempre scarsa e per questo forse la più preziosa, ma senza questa disponibilità diventa difficile assaporare una vera trasformazione.
La struttura
L’intero percorso ha una durata di circa 2 mesi ed è strutturato in 8 incontri di 2,5/3 ore l’uno, con cadenza settimanale e 1 incontro intensivo di 7 ore; di solito sabato o domenica.
La progressività dell’apprendimento, settimana dopo settimana, è un fattore chiave della sua efficacia.
Organizzazione dei programmi MBSR
Il corso MBSR può essere organizzato su richiesta, salvo disponibilità, nelle provincie di Novara, Varese, Milano, Vercelli, Verbania.
Calendario corsi
No Events
Giovamento mentale Scientificamente provato
Prossimi Passi?
Ci sono tantissime cose da dire vi suggeriamo questi link