Il programma MBSR
nello sport
Società Sportive
Durante le competizioni, oltre alla tecnica e alla componente fisica, la mente gioca un ruolo importante, che si tratti di uno sport di squadra o individuale, di forza o ancora di più di resistenza.
È spesso la mente, infatti, che si arrende per prima: la tensione, la stanchezza, le aspettative, la posta in gioco, la mancanza di lucidità e di concentrazione e i dubbi sulle proprie capacità possono infatti incidere in modo negativo sulla prestazione.
Sono molti gli allenatori e dirigenti che, sempre di più, ritengono l’allenamento mentale tanto importante e necessario quanto quello fisico.
Ci sono infatti molte evidenze di ciò che la mindfulness è in grado di fare nello sport e uno degli esempi più significativo è quello di Steve Kerr, ex cestista e allenatore dei Golden State Warriors, la squadra di basket di San Francisco – nel campionato NBA – e da poco anche del team USA, che ha fatto della mindfulness uno dei valori fondamentali della squadra.
Lo scopo di promuovere il programma MBSR nelle società sportive è rendere più forte la mente così da creare, inoltre, un vantaggio competitivo rispetto a chi non cura questa dimensione.
Al link che segue, un articolo sui benefici della mindfulness nello sport, con un approfondimento sul golf:
https://www.technogym.com/it/newsroom/benefici-mindfulness-sport/
CHI UTILIZZA LA MINDFULLNESS
Giovamento mentale Scientificamente provato
Il programma MBSR si rivolge a tutte le persone che sentono che qualcosa non funziona più nella loro vita e questo non li fa più stare bene, a prescindere dalla forma o intensità dello stress, che si manifesti a livello emotivo, fisico o psichico.
La mindfulness è anche praticata da chi vuole migliorare la propria vita, per poter accedere in modo naturale a uno stato di calma interiore che offre maggiore lucidità e soluzioni più creative e salutari; non devono sussistere necessariamente condizioni di disagio grave.
È rivolto a gruppi di persone, di privati, è rivolto alle aziende, alle scuole e università, alle strutture sanitarie e di servizi di aiuto alla persona, alle società sportive e ovunque ci sia un bisogno: è uno strumento di aiuto.
Giovamento mentale Scientificamente provato
Prossimi Passi?
Ci sono tantissime cose da dire vi suggeriamo questi link