Scuole e Università​

La consapevolezza è un modo diretto di coltivare intimità con sé stessi, è un’espressione dell’intelligenza umana”

John Kabat-Zinn

Scuole e Università

La qualità dell’istruzione passa per il suo capitale umano: gli insegnanti. Eppure c’è una fetta consistente di docenti italiani che si dice stressato della propria vita lavorativa: circa il 41%.
Questa è una delle affermazioni che si possono osservare nel report dell’Istituto Superiore di Sanità dal titolo Benessere e Gestione dello stress secondo il biopsicosociale: focus su scuola, università e sanità https://www.iss.it/documents/5430402/0/21-4+web.pdf/a4a94a52-c853-1b3c-6e61-11153465477a

Solo pochi anni fa sembrava impensabile leggere di temi come la mindfulness in un documento redatto da un apparato istituzionale come l’Istituto Superiore di Sanità.
Il report evidenzia il livello di stress nelle professioni d’aiuto nel contesto educativo e  sanitario e il ruolo che può avere la mindfuness.

È possibile organizzare corsi MBSR riservati a gruppi di insegnanti, professori, docenti, anche di più istituti; anche questo può essere un momento che contempla apprendimento e confronto.

L’intento è fornire nuovi strumenti utili a ridurre lo stress nello svolgimento della professione, oggi più che mail complessa.

CHI UTILIZZA LA MINDFULLNESS

Giovamento mentale Scientificamente provato

Il programma MBSR si rivolge a tutte le persone che sentono che qualcosa non funziona più nella loro vita e questo non li fa più stare bene, a prescindere dalla forma o intensità dello stress, che si manifesti a livello emotivo, fisico o psichico.

La mindfulness è anche praticata da chi vuole migliorare la propria vita, per poter accedere in modo naturale a uno stato di calma interiore che offre maggiore lucidità e soluzioni più creative e salutari; non devono sussistere necessariamente condizioni di disagio grave.

È rivolto a gruppi di persone, di privati, è rivolto alle aziende, alle scuole e università, alle strutture sanitarie e di servizi di aiuto alla persona, alle società sportive e ovunque ci sia un bisogno: è uno strumento di aiuto.

Giovamento mentale Scientificamente provato

Il Calendario dei prossimi mesi

No Events