Chi sono
La mia storia
Luca Fanchini è istruttore certificato del programma MBSR, si è formato presso AIM (Associazione Italiana Mindfulness – Milano) sotto la preziosa guida di Fabio Giommi (presidente e fondatore AIM) e Antonella Commellato all’interno del Mindfulness Professional Training, un percorso immersivo ed intensivo nel rispetto dei requisiti e degli standard internazionali necessari per ottenere la qualifica di Istruttore Mindfulness.
Ha condotto diversi gruppi con il programma MBSR (Gallarate, Verbania, Borgomanero, Novara), ha collaborato con l’Associazione Mindfulness Ticino nell’organizzazione del campo estivo Mindful in Natura ed ha co-condotto alcuni programmi Mindfulness per ragazzi di diverse fasce d’età. ha maturato un’esperienza come insegnante di sostegno, toccando con mano le dinamiche che vivono, su fronti opposti, ragazzi e professori.
Dal 2025 è referente del Piemonte e della Lombardia per l’associazione romana SCUOLE CONSAPEVOLI ETS, una realtà che da alcuni anni promuove la Mindfulness nella scuola con un approccio di aiuto, ma altamente istituzionale e specializzato, al fine di fornire ad insegnanti e ragazzi nuove modalità per affrontare le difficoltà.
Collabora con diversi psicologi e psicoterapeuti per l’organizzazione di programmi “mindfulness based” per la scuola, con l’obiettivo di fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per l’autoregolazione delle emozioni, come rabbia e ansia, con l’intento di efficientare ed ottimizzare l’impegno ed il rendimento scolastico.
Ha partecipato, e partecipa periodicamente, a ritiri di meditazione e di approfondimento delle dinamiche contemplative con Henk Barendregt, insegnante di meditazione Vipassana, e Neva Papachristou, insegnante guida dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co.) di Roma fondata nel 1987 insieme a Corrado Pensa.
Ha collaborato nella realizzazione del progetto MP4S (Mindfulness Practice for Students) finanziato dalla Commissione Europea e legato al progetto Erasmus, con CSCI – Consorzio Comunità Scuola Impresa di Novara.
Appassionato di viaggi, di natura, di scoperte, di conoscenza “esperienziale”, di incontri con persone di altre culture, soprattutto in oriente.
I Disegni di Ilenia Madaro
Gli acquarelli che impreziosiscono queste pagine sono opera dell’artista Ilenia Madaro, che ha gentilmente contribuito portando la sua esperienza sotto forma di arte.
Sulla sua pagina di IG posta i suoi quadri. @IllyEyes
Prossimi Passi?
Ci sono tantissime cose da dire vi suggeriamo questi link
