Chi è Ilenia Madaro

Mi chiamo Ilenia Madaro sono un’ artista italiana, salentina di origine, milanese di adozione e da un po’ di anni residente a Malta, piccola isola soleggiata del Mediterraneo.
Dipingo prevalentemente ritratti di donne in acquerello o come  qualcuno ha scritto, “ritratti di anime più che di corpi” perché è proprio l’anima che cerco di tirare fuori dai personaggi che dipingo.
Ho iniziato e sono rimasta sempre fedele all’acquerello, una tecnica che sento molto vicina al mio modo di essere,  un medium che amo molto  perché gli errori stessi durante la pittura sono parte del processo,e questo  continuo movimento, questo mescolarsi del
Colore con l’acqua quasi senza che ci sia un reale controllo, così come la rapida esecuzione , sono tutti elementi che lo rendono un mezzo immediato, in cui posso dire di rivedere me stessa: spontanea, immediata e senza filtri.

Quando Luca mi ha chiamato per capire se fossi stata interessata a realizzare dei dipinti per il sito e mi ha raccontato di questo  progetto non ho avuto alcun’esitazione e sono stata molto contenta di poter dare il mio “contributo artistico “ a qualcosa che ho sentito fin da subito molto vicino a me.
Io per prima ho attraversato anni fa un periodo molto difficile, periodo in cui è stata proprio l’arte della pittura ad aiutarmi a superare tutte le paure e le difficoltà del momento. Perché è stato proprio attraverso i miei dipinti che ho imparato a “connettermi”  con quelle emozioni “difficili” che stavo vivendo. E che solo vivendo ed attraversando posso dire di aver superato.

L’arte della pittura non solo è stata una compagna in quello che ho chiamato un “viaggio al buio”, ma anche una vera e propria terapia che mi ha consentito di guadarmi dentro come non avevo mai fatto prima e che mi ha insegnato a guardare alle cose da una prospettiva diversa.

Ho imparato che per superare un dolore, un trauma, in qualche modo bisogna imparare ad accettarlo, ad accoglierlo, a  “viverlo “.
E in questo senso quando Luca mi ha parlato della sua attività che intende promuovere e diffondere la pratica della mindfulness ho trovato delle attinenze con il percorso fatto da me attraverso l’arte e che mi ha aiutato a superare il “Buio”. O forse più che superare sarebbe meglio dire ad accettare.
Nello specifico ho realizzato per Luca una serie di dipinti in cui ho cercato di rappresentare i diversi stati d’animo che ci troviamo a vivere in un momento di disagio e di dolore.
Ho utilizzato un mix di colori diversi che spesso sono andati a mescolarsi tra loro proprio perché le emozioni che si provano in alcuni momenti, sopratutto quelli più difficili, sono tante e spesso si sovrappongono, creano contrasti, o semplicemente si fondono insieme per dare vita a colori nuovi, ovvero ad emozioni nuove.
Ho scelto colori  più forti  e più cupi come il rosso e il blu scuro per esprimere la rabbia, la paura, lo sconforto, tutte sensazioni che contraddistinguono la fase forse più difficile da gestire ovvero quella dello stress da cui ci sentiamo travolti, schiacciati, governati.
più’ naturali come il giallo e il marrone ad esprimere  invece la fase di maggior consapevolezza, di accettazione e di accoglienza, fase che si rende necessaria per approdare a quella di maggiore serenità espressa attraverso i colori dell’azzurro e del verde.
I miei dipinti sono tutti stati realizzati ad hoc per Luca Fanchini ed esprimono le mie emozioni o quelle in cui ognuno di noi seppur con una storia diversa potranno riconoscersi.

Tutto il mio percorso artistico e’ visibile

Il Calendario dei prossimi mesi

No Events